Oggi ancora Ovoli più del 9 Agosto
-
- Membro FeM
- Nome: Franco
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: LUMIX DMC-FZ45
Oggi ancora Ovoli più del 9 Agosto
Mi dispiace che come al solito non metto il fungo in un contesto più "naturale". Oggi ho fatto una raccolta davvero eccezionale (secondo me) e ....sempre nei castagneti, tra Travignano e Pisciarelli salendo dal lago di Bracciano. Il terreno alle ore 6,00 di mattina già si presentava ancora più secco di martedi, ma gli ovoli tra i pungitopi apparivano in tutta la loro bellezza "arancione"che nel folto del bosco in un orario senza sole li faceva notare anche a diversi metri di distanza.
Comunque ho fatto caso che il "seccume" del terreno è solo superficiale, sotto di esso la terra ancora rimane umida e scura. Chiaramente le zone meno esposte al sole sono state le più privilegiate dalla crescita eccezionale di questi squisiti funghi.
Buon sabato e domenica,
Francio55
Comunque ho fatto caso che il "seccume" del terreno è solo superficiale, sotto di esso la terra ancora rimane umida e scura. Chiaramente le zone meno esposte al sole sono state le più privilegiate dalla crescita eccezionale di questi squisiti funghi.
Buon sabato e domenica,
Francio55
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Oggi ancora Ovoli più del 9 Agosto
..............Meno male che oltre al cestino con me mi porto sempre una cassetta.......!!!!
:-P
Franco55http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/posting ... 8b&t=22361#
:-P
Franco55http://www.funghiemicologia.com/phpBB3/posting ... 8b&t=22361#
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- fotocamera: Coolpix4500
Che brutti ........questi dipinti di Funghi morti !!
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- fotocamera: Coolpix4500
Mi fa veramente schifo vedere immagini di cassette di funghi assassinati........per cui in futuro cancellerò....quelle che appariranno.......specialmente di voi due.inadatto ha scritto:Vincenzo... hai presenti quei biscotti fatti in casa? i Brutti ma Buoni?..... hahahahahahaVincenzo ha scritto:Che brutti ........questi dipinti di Funghi morti !!
Bravo Franco55![]()
![]()

Intanto ......cominciate a prendere appunti di come si fotografano gli stessi funghi.
Poi........

Enzo.
-
- Membro FeM
Ciao Enzo....Non posso darti proprio torto per la "bruttezza della cassetta". Ma non potevo certo sparpagliarli dentro al cofano della macchina. La cosa più impressionante che in questi giorni ho visto, è stato l'uso indiscriminato di buste di plastica, che sinceramente speravo veramente di non vedere mai più!!!
...........Comunque, la prossima volta prometto che inizio a inserire le foto dei funghi che vedo e trovo nel loro habitat naturale, che siano essi porcini, ovoli o da determinare!!! A costo di portarmi dietro la mia ingombrante digitale panasonic.
Buona settimana,
Franco55
...........Comunque, la prossima volta prometto che inizio a inserire le foto dei funghi che vedo e trovo nel loro habitat naturale, che siano essi porcini, ovoli o da determinare!!! A costo di portarmi dietro la mia ingombrante digitale panasonic.
Buona settimana,
Franco55
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
Le foto in habitat mi piacciono di più, ma sono gusti personali
-
- Membro FeM