Il Canyon di Bletterbach.

Rispondi
Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Evely » 30 ago 2013, 21:47

Ho avuto l'occazione di visitare GEOPAC BLETTERBACH, località Aldino & Redagno, Alto Adige (BZ)
Una località da vedere.
La gola del Bletterbach è come un libro aperto in cui si possono leggere gli avvenimenti e la vita sulla terra di milioni di anni fà.
Il Canyon è il risultato della disgregazione e dell'erosione prodotta dagli agenti atmosferici.
A partire dall'ultima era glaciale, avvenuta circa 15.000 anni fà, il Bretterbach ha scavato una gola profonda 400 m. e lunga 8 km. mettendo in luce, stratto dopo stratto. le formazioni rocciose e trasportando nella Valle dell'Adige miliardi di detriti.
Oggi è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il museo, mostra reperti fossili straordinari del canyon tra qui impronte di sauri, fossili di pesci, cafalopodi e piante fossilizzate, ho tentato di fare delle foto ma il riflesso del vetro delle bacheche mi ha impedito di fare foto presentabili.

Alcune foto dell'esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Evely » 30 ago 2013, 21:50

Altre foto con lo sfondo il Corno Bianco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Evely » 30 ago 2013, 21:53

Ultima, più avanti non sono andata: roba da rocciatori.


-5327 Evely
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Adonis » 30 ago 2013, 22:15

gran bel posto
:ok: :ok: :ok:
sembra americano...
-6116
antonio

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Mimosa » 30 ago 2013, 23:23

Evely ha scritto:Ho avuto l'occazione di visitare GEOPAC BLETTERBACH, località Aldino & Redagno, Alto Adige (BZ)
Una località da vedere.
La gola del Bletterbach è come un libro aperto in cui si possono leggere gli avvenimenti e la vita sulla terra di milioni di anni fà.
Il Canyon è il risultato della disgregazione e dell'erosione prodotta dagli agenti atmosferici.
A partire dall'ultima era glaciale, avvenuta circa 15.000 anni fà, il Bretterbach ha scavato una gola profonda 400 m. e lunga 8 km. mettendo in luce, stratto dopo stratto. le formazioni rocciose e trasportando nella Valle dell'Adige miliardi di detriti.
Oggi è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il museo, mostra reperti fossili straordinari del canyon tra qui impronte di sauri, fossili di pesci, cafalopodi e piante fossilizzate, ho tentato di fare delle foto ma il riflesso del vetro delle bacheche mi ha impedito di fare foto presentabili.

Alcune foto dell'esterno.

-6565 Evely, per averci proposto questa località e di aver suscitato la voglia di andare a visitarla.

VERAMENTE UN BELLISSIMO E INTERESSANTISSIMO LUOGO -6116 -6116

Peccato che non siano riuscite le foto fatte all'interno del museo!

FJLFYFYF ro

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Gia&Gio » 31 ago 2013, 00:31

Luoghi veramente incantevoli e di straordinaria bellezza e particolarmente interessanti poichè raccontano l'evoluzione della Vita .Sicuramente da visitare per poter ammirare dal vivo tanta meraviglia.-6565 e b flwfbe -smi289- per le splendide -8321 . Saluti
Gia&Gio

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da Evely » 31 ago 2013, 09:27

Cari amici enfnel e -5327 Evely

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Il Canyon di Bletterbach.

Messaggio da piigi » 02 set 2013, 12:20

davvero bello
gianni

Rispondi