CORDYCEPS SINENSIS: integratore naturale per chi fa sport.

Le proprietà particolari di alcuni funghi.
Rispondi
Mirko
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 mar 2015, 17:58
Nome: MIRKO
Comune: SABBIONETA
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

CORDYCEPS SINENSIS: integratore naturale per chi fa sport.

Messaggio da Mirko » 29 mar 2015, 22:05

CORDYCEPS SINENSIS: fungo cinese con proprietà tonico-rinvigorenti, energetico, immunostimolante, integratore ideale per gli sportivi.

Cordyceps sinensis è il nome botanico di un fungo, un ascomicete caratteristico della medicina cinese, contenente quasi 700 elementi, a cui gli si attribuisce proprietà tonico-rinvigorenti, utili per aumentare le energie corporee, stimolare il sistema immunitario e migliorare la resistenza fisica.
Le prime documentazioni relative all'utilizzo del Cordyceps nella medicina popolare cinese risalgono al 1760 a.C.; tuttavia, si è dovuto attendere fino al settembre 1993 per veder salire il fungo agli onori della cronaca occidentale.
In quei giorni, durante i giochi nazionali cinesi di nuoto a Pechino, furono infranti tre record mondiali nei 1500, nei 3000 e nei 10000 metri. La struttura fisica delle nuotatrici e le loro strepitose performance alimentarono sospetti circa un probabile uso di sostanze anabolizzanti, ma gli esami antidoping smentirono tale ipotesi. Solo in un secondo momento, l'allenatore Ma Junren attribuì i risultati delle atlete ai suoi particolari protocolli di allenamento, e ad una cura con un mix di erbe cinesi, tra le quali figurava anche il Cordyceps.
PROPRIETA' ED APPLICAZIONI:
- Aumentare l'attività sessuale, sia nel maschio che nella femmina;
- ridurre il colesterolo totale ed aumentare il colesterolo HDL;
- migliorare la performance fisica, specie negli stati di aumentato stress; il cordyceps può quindi rivelarsi utile per gli atleti e per chi lamenta ridotta efficienza fisica e scarsa capacità di concentrazione;
- effetto epatoprotettivo, con potenziali risvolti non solo preventivi, ma anche terapeutici in presenza di epatiti virali, steatosi epatica, fibrosi del fegato e cirrosi epatica;
- effetto antiipertensivo, con aumento della salute cardiovascolare; può essere d'aiuto in presenza di ischemia miocardica, aterosclerosi e malattie correlate;
- migliorare la funzionalità renale;
- riequilibrare la glicemia abbassando i livelli di glucosio nel sangue;
- modulare il ciclo sonno-veglia in presenza di difficoltà all'addormentamento, grazie ad un possibile effetto sedativo a livello del sistema nervoso centrale.
- Ideale per lo sportivo potrebbe beneficiare degli effetti del Cordyceps, che si è dimostrato utile nel promuovere l'ossigenazione dei tessuti, attraverso il rilassamento della muscolatura bronchiale, bronchiolare e della parete vasale; l'aumento del flusso ematico a livello muscolare e cardiaco, il più efficace utilizzo dell'ossigeno da parte dell'organismo (aumento della VO2max), e l'azione positiva sulla funzionalità del sistema immunitario, rendono il Cordyceps un supplemento adatto soprattutto agli sportivi impegnati in attività di resistenza.
(fonte: my-personaltrainer.it)

Rispondi