Curarsi con la micoterapia

Le proprietà particolari di alcuni funghi.
rogerx68
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2019, 09:20
Nome: Silvano
Comune: Roma
regione: lazio
nazione: Italia

Curarsi con la micoterapia

Messaggio da rogerx68 » 30 set 2019, 10:57

Buongiorno ho iniziato da pochi giorni una cura con i funghi (Reishi,Auricularia,Cordyceps) chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto esperienze positive
curarsi con la micoterapia e avendo anche letto che il cordyceps: (questo fungo è invece noto come fungo del bruco a causa di un ciclo biologico particolarissimo e non certo invitante; il cordyceps, infatti, parassita nel sottosuolo la larva di alcune falene tipiche degli altopiani tibetani. Dopo essere germinato all'interno della larva, il cordyceps uccide e mummifica l'organismo, fino a fuoruscire attraverso la sua testa.
Il tutto sinceramente mi ha frenato.....a continuare l'assunzione, ripeto non conosco la materia.
Grazie a chi sa darmi qualche delucidazione.

sosua
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 10:40
Nome: claudio
Comune: porcia
regione: friuli VG
nazione: italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da sosua » 10 giu 2021, 15:20

i funghi non curano nessuna patologia! Altrimenti sarebbero farmaci, cosa che non sono. Sono infatti integratori, che eventualmente possono coaudivare, affiancare, prevenire ... ma MAI curare alcunchè.
Tieniamolo ben presente.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5281
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da Franco Meiattini » 10 giu 2021, 15:25

sosua ha scritto:
10 giu 2021, 15:20
i funghi non curano nessuna patologia! Altrimenti sarebbero farmaci, cosa che non sono. Sono infatti integratori, che eventualmente possono coaudivare, affiancare, prevenire ... ma MAI curare alcunchè.
Tieniamolo ben presente.
Parole sacrosante!!! Tenetele tutti ben presenti ssbsdb

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10066
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da Raffaella13 » 10 giu 2021, 23:07

Condivido lo scetticismo di chi mi ha preceduto. :S

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8180
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da GAmbr » 10 giu 2021, 23:09

Peccato la domanda fosse stata posta nel 2019 e non ci sia stata una risposta fino a oggi.
Grazie a Claudio che e` rientrato in forum dopo tanto tempo per dare il suo prezioso contributo.

sosua
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 10:40
Nome: claudio
Comune: porcia
regione: friuli VG
nazione: italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da sosua » 10 giu 2021, 23:49

nel frattempo ho fatto un paio di corsi di alta specializzazione in micoterapia all'Università di Firenza e di Padova ... tanto per capire bene ...

per il resto non sono più intervenuto perchè adesso mi occupo quasi esclusivamente di funghi dei neotropici

se vi interessa .... https://www.neotropicalfungi.com/

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8180
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da GAmbr » 10 giu 2021, 23:56

Grazie per il link interessante.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10511
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da Queletia mirabilis » 11 giu 2021, 07:49

sosua ha scritto:
10 giu 2021, 23:49
nel frattempo ho fatto un paio di corsi di alta specializzazione in micoterapia all'Università di Firenza e di Padova ... tanto per capire bene ...

per il resto non sono più intervenuto perchè adesso mi occupo quasi esclusivamente di funghi dei neotropici

se vi interessa .... https://www.neotropicalfungi.com/
I miei complimenti per i tuoi lavori.
Conosco il tuo nome attraverso articoli scaricati da Academia, oppure letti p.es. sul bollettino AMER.
Compatibilmente con i tuoi impegni, averti più attivo -anche di poco- sul forum arricchirebbe tutti noi.
Comunque ho salvato il link al tuo sito...
-6691

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da progosk » 11 giu 2021, 09:25

sosua ha scritto:
10 giu 2021, 23:49
nel frattempo ho fatto un paio di corsi di alta specializzazione in micoterapia all'Università di Firenza e di Padova ... tanto per capire bene ...
Curiosità: come vedono a Firenze e Padova quanto sta (ri)prendendo quota con le recenti sperimentazioni (queste sì proprio farmacologiche, e come terapico per specifica patologia) di antidepressivi enteogeni di origine fungina?
sosua ha scritto:
10 giu 2021, 23:49
adesso mi occupo quasi esclusivamente di funghi dei neotropici
se vi interessa .... https://www.neotropicalfungi.com/
M'ha colpito una recente intervista con T. Henkel sui fungi nei tropici, è giunta la giusta ora di aggiungere anche i tuoi neotropici all'atlante!
-6565

sosua
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 10:40
Nome: claudio
Comune: porcia
regione: friuli VG
nazione: italia

Re: Curarsi con la micoterapia

Messaggio da sosua » 11 giu 2021, 10:32

ci sto lavorando all'atlante fotografico ... ma non è facile ... lui ha una università con dietro dei marmocchi che lavorano per lui ... i sono solo e tutto è a mio carico ... costi pubblicazione inclusi ... sembra facile, ma ti garantisco che non lo è affatto

per quanto riguarda gli antidepressivi di origine fungina ... ci sono lavori in corso e primi risultati sono molto incoraggianti ... tanto per capirci e non fare giri di parole cattedratici ... si tratta di utilizzare funghi allucinogeni a basso dosaggio ... pare funzionino molto bene ...
funzionano meglio per la cura delle emicranie "a grappolo" incurabili con qualsiasi altro farmaco allopatico
funzionano benissimo per la terapia del dolore e per il fine vita, meglio che i cannabinoidi

i funghi medicinali sono formidabili nutraceutici, io stesso e molti miei amici li usiamo da anni con risultati spesso sorprendenti ... il discorso è davvero complesso e comprende aspetti che mai uno potrebbe immaginare. Non si può semplificare, come la maggiornaza fa, in poche battute ad effetto.

Quando vado in giro a fare le mie conferenze di micoterapia a farmacisti, erboristi, nutrizionisti e naturopati .... mi ci vuole minimo 4 ore per una infarinatura sull'argomento, una giornata intera per spiegargliela tutta ... non è che qui in poche righe esauriamo l'argomento

sulla micoterapia, io la finirei qui se siete d'accordo. Se volete sapere come la penso, mi invitate a farvi una conferenza .... jejejeje -5327

Rispondi