Enteloma ?????

Rispondi
Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Enteloma ?????

Messaggio da Queletia mirabilis » 14 feb 2021, 15:23

Enrico,

non pretendiamo le foto di Steve Axford ma se vuoi che qualcuno provi a determinare quel che pubblichi cerca almeno di raddrizzarle.

Sono pisano e le cose storte non mi preoccupano ma fra la pendenza e la sfuocatura mi fai venire l'emicrania.

Comunque io faccio il tifo per Entoloma sinuatum.

-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Enteloma ?????

Messaggio da Queletia mirabilis » 14 feb 2021, 17:46

Finferlo ha scritto:
14 feb 2021, 15:39
Ok grazie per il suggerimento e i consigli...erano le mie prime foto...e non sai quanta fatica ci ho messo...mettere a zoom ...le lamelle....chinarsi...ripetere la foto...col cellulare non è molto facile sopratutto in un bosco in penombra...sul fatto che vengano storte non capisco il perchè...sull'archivio del cell sono corrette...postandole qua il fungo viene orizzontale...vada per Enteloma sinuatum "le perfide"...grazie comunque per l'aiuto :ok: ...almeno il genere l'ho azzeccato -6597 -smile-
EntOloma

con il cellulare ti occorre luce altrimenti ti verranno sempre mosse
prova con il flash
ad ogni modo con il tempo e l'esperienza ti verranno meglio
se poi ci prendi passione ti procurerai una compatta ed un cavalletto e le foto miglioreranno
tu non mollare e continua a proporre richieste di determinazione
qualcuno ti risponderà senz'altro
-5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Enteloma ?????

Messaggio da Raffaella13 » 15 feb 2021, 13:20

Ciao, tanti hanno cominciato con i libri del Cetto (anche io -5367). Purtroppo sono rimasti immutati, senza aggiornamenti e/o correzioni. Sempre uno strumento di approccio, divulgazione, ma fortemente perfettibile.

La micologia è una scienza ancora "giovane". Dopo un esordio nel 1600, studi scientifici documentati iniziano nei primi decenni del 1700. Da allora è sempre stata in corsa, con classificazioni, ricollocazioni, correzioni, ecc. Il progredire degli strumenti di indagine e nei metodi di determinazione sono divenuti internazionali e le conoscenze acquisite sono confrontate e messe in discussione incessantemente. Nel nostro Forum trovi testimonianza di questi cambiamenti. La micologia ora è rivoluzionata dalle ricerche molecolari, che datano da qualche decennio appena e che aprono ad importanti continue scoperte e battaglie. Se ci sarà la possibilità, Virus permettendo, frequenta anche o segui online un gruppo micologico, che nella tua regione ce ne sono di validissimi. Scoprirai gli aggiornamenti di micologi internazionali e nazionali, pubblicazioni e materiali recenti che potrai consultare al gruppo, oltre che a vedere tanti funghi dal vero. Capirai che come tutte le scienze, anche la micologia si svela piano piano ed è sempre in divenire.
Buona permanenza nel nostro forum FeM e sii curioso. A presto, cordialmente

Rispondi