Entoloma sp.

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da djmark » 26 dic 2014, 23:16

Sinceramente vi dirò che io il saudersii è stato il primo al quale ho pensato, e lo conosco benissimo in quanto ho pubblicato un articolo a riguardo. Però sinceramente il sandersii l'ho sempre visto con riflessi argentei, mentre in questi non mi è sembrato di scorgerli, la prevalente primaria è sempre la componente brunastra, mentre nel saundersii è una componente secondaria, a meno che i funghi non siano slavati.
Per quanto riguarda il periodo di crescita qui al nord io lo trovo spesso già a dicembre, pertanto come periodo di comparsa ci potrebbe stare, forse anche più del clypeatum che mi sembra già più esclusivamente primaverile.

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Walter Tognoni » 27 dic 2014, 00:58

djmark ha scritto:Sinceramente vi dirò che io il saudersii è stato il primo al quale ho pensato, e lo conosco benissimo in quanto ho pubblicato un articolo a riguardo. Però sinceramente il sandersii l'ho sempre visto con riflessi argentei, mentre in questi non mi è sembrato di scorgerli, la prevalente primaria è sempre la componente brunastra, mentre nel saundersii è una componente secondaria, a meno che i funghi non siano slavati.
Per quanto riguarda il periodo di crescita qui al nord io lo trovo spesso già a dicembre, pertanto come periodo di comparsa ci potrebbe stare, forse anche più del clypeatum che mi sembra già più esclusivamente primaverile.

Anche per me Entoloma saundersii i riflessi argentei li assume a maturità ..questi esemplari mi sembrano appena spuntati e portano ancora pezzetti di terreno argilloso sulla cuticola ...Confermo la crescita invernale di questo fungo che dovrebbe essere Entoloma saundersii var hiemale

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da djmark » 27 dic 2014, 09:02

giusta precisazione, che mi era sfuggita.
Anche perchè la var. hiemale riporta proprio i riflessi argentei, mentre stando a Noordelos la var. saundersii sarebbe più chiara.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 dic 2014, 11:06

Gianca50 ha scritto:Ci sono già stati dei ritrovamenti in altri anni a fine dicembre :ok:

-5327 Gianca
E ' vero !!

-6565

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Ennio Carassai » 27 dic 2014, 12:08

ciao a tutti,
contribuisco con due foto dia-scan di mie raccolte invernali di E. saundersii var. hiemalis, la 2^ sotto olmo in febbraio, la 1^ in querceto misto ai primi di marzo, le due raccolte mostrano la variabilità cromatica del pileo,
a risentirci,
Ennio.
PS: preparate le catene, ehh!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Walter Tognoni » 27 dic 2014, 17:57

Se può servire ...questi sono del 11 Gennaio 2014 ...ma già a fine dicembre 2013 facevano capolino dalla terra bosco planiziale olmo .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Salvatore Inzaina » 28 dic 2014, 11:47

Non conosco esattamente E.saundersii,comunque non ho rilevato presenza di Rosacee (E.clypeatum),mentre invece come detto c'erano alcuni Olmi (E.saundersii)
Dalle foto di confronto gentilmente prodotte, -6565 ,mi son fatto l'idea che saundersii si presenti solitamente con colori cuticolari piuttosto chiari, o non così bruno-scuri.Anche il gambo in saundersii mi sembra piuttosto pallido,biancastro, o comunque non grigio,fibrilloso.Di contro tutto ciò può rientrare nel discorso della risaputa variabilità cromatica di queste specie.
-5327
Salvatore

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Salvatore Inzaina » 28 dic 2014, 11:55

...la specie la ho in studio dall'anno scorso.Questo un ritrovamento precedente:stesso periodo e stesso luogo.
Purtroppo una sola immagine,dovuta al fatto che al momento non avevo pensato ad un entoloma primaverile,ma -visto il periodo di crescita- al "solito" lividoalbum
ps: stessa microcopia,in particolare non rilevate giunzioni a fibbia!
ciao
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29432
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Gianca » 28 dic 2014, 12:05

Un paio di mie immagini di Entoloma saundersii

Una cosa che ho notato è che spesso crescono abbastanza interrati soprattutto i primi, infatti sono parzialmente interrati anche i tuoi

Un ritrovamento del 3 gennaio 2013 qui viewtopic.php?f=956&t=33615&p=375476&hilit=+saundersii#p375476

-5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Entoloma sp.

Messaggio da Salvatore Inzaina » 28 dic 2014, 16:27

Gianca50 ha scritto:Un paio di mie immagini di Entoloma saundersii

Una cosa che ho notato è che spesso crescono abbastanza interrati soprattutto i primi, infatti sono parzialmente interrati anche i tuoi

-5327 Gianca
è vero,ho avuto anch'io quest'impressione,interrati e anche forse un pò radicanti,in qualcuno infatti il gambo si spezzava quando tolti dal suolo per la composizione
-5327
Salvatore

Rispondi