AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS + 2 ENTOLOMA .

Rispondi
robyyys
Membro FeM
Messaggi: 442
Iscritto il: 10 gen 2011, 10:53
Nome: roberto
Comune: vigevano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: nikon d70

AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS + 2 ENTOLOMA .

Messaggio da robyyys » 09 set 2014, 11:27

ciao a tutti è qualche giorno che non riesco a concludere su quaesto agaricus,trovato in prato a 1000 m slm,vicinanze di conifere larice e punus,spore piccole,7x4,5, abbondanti cheilo piriformi,carne non ingiallente allo sfregamento o pochissimo,non profumo di mandorle e non particolarmente gradevole,il che mi fa propendere per chionoderma,che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robyyys
Membro FeM
Messaggi: 442
Iscritto il: 10 gen 2011, 10:53
Nome: roberto
Comune: vigevano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: nikon d70

Re: AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS

Messaggio da robyyys » 09 set 2014, 11:30

nelle vicinanze ho trovato questo piccolo entoloma che ho determinatom come infula,che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robyyys
Membro FeM
Messaggi: 442
Iscritto il: 10 gen 2011, 10:53
Nome: roberto
Comune: vigevano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: nikon d70

Re: AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS

Messaggio da robyyys » 09 set 2014, 11:32

sempre nei dintorni ho determinato entoloma exile,che è caratteristico anche per un viraggio rossastro alla base del gambo,il che l ho notato dopo la raccolta vedendo la dia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoCl
Membro FeM
Messaggi: 51
Iscritto il: 05 set 2014, 11:01
Nome: Marco
Comune: Alessandria
regione: Piemonte
nazione: Italia

Re: AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS

Messaggio da MarcoCl » 11 set 2014, 22:47

robyyys ha scritto:nelle vicinanze ho trovato questo piccolo entoloma che ho determinatom come infula,che ne pensate?
Senza la microscopia la maggior parte degli Entoloma sono indeterminabili.
Per quello che si può dire dal punto di vista macroscopico, direi che difficilmente si tratta di E. infula, una specie che conosco abbastanza bene. Questa ha colori sul bruno giallo, molto più vivaci di quelli della foto; il cappello inizialmente è più conico.
Ma ripeto: sono solo illazioni, in mancanza della microscopia.
Per quanto riguarda E. exile, siamo sicuramente in presenza di una Leptonia. Oltre a E. exile (che ammetto di non conoscere), io penserei anche a E. formosum, specie non rara, soprattutto in pascoli alpini.
Spero di essere stato utile.
Marco

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS + 2 ENTOLOMA .

Messaggio da Ennio Carassai » 12 set 2014, 12:01

Ciao Roberto,
riguardo all'Agaricus postato credo si tratti proprio di A. chionodermus come da te ipotizzato.
Dalla foto si nota un gambo profondamente interrato, un anello a doppio strato che si evolve in un braccialetto stretto sul gambo che è ornato da squamulette nella parte bassa inoltre l'assenza di odori particolari e la carne pressoché immutabile e l'habitat di conifera, sono tutti elementi consoni a questa rara specie,
un salutone,
Ennio.

robyyys
Membro FeM
Messaggi: 442
Iscritto il: 10 gen 2011, 10:53
Nome: roberto
Comune: vigevano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: nikon d70

Re: AGARICUS CHIONODERMA O NIVESCENS + 2 ENTOLOMA .

Messaggio da robyyys » 12 set 2014, 17:06

grazie mille per l aiuto
ciao
roberto

Rispondi