Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Messaggio da Vinc » 30 gen 2013, 17:34

Ciao Enzo,questa specie ho avuto modo di studiarla a nov.2010 in habitat simile al tuo,prato boschivo con Q.cerris...mi ha incuriosito perchè erano tutti capp."neri",sericei,igrofani ...quindi schiariti in grigio-bruno. Avevo già intuito un possibile Entoloma...e la micro mi ha aiutato. Penso di averlo postato anche in FeM . nbvdldhfvl Vinc.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 gen 2013, 17:48

Vinc ha scritto:Ciao Enzo,questa specie ho avuto modo di studiarla a nov.2010 in habitat simile al tuo,prato boschivo con Q.cerris...mi ha incuriosito perchè erano tutti capp."neri",sericei,igrofani ...quindi schiariti in grigio-bruno. Avevo già intuito un possibile Entoloma...e la micro mi ha aiutato. Penso di averlo postato anche in FeM . nbvdldhfvl Vinc.
se posti il link........sarà più comodo per tutti una sua consultazione.

-6565

Enzo. -smile-

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Messaggio da Vinc » 30 gen 2013, 18:07

Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Vinc ha scritto:Ciao Enzo,questa specie ho avuto modo di studiarla a nov.2010 in habitat simile al tuo,prato boschivo con Q.cerris...mi ha incuriosito perchè erano tutti capp."neri",sericei,igrofani ...quindi schiariti in grigio-bruno. Avevo già intuito un possibile Entoloma...e la micro mi ha aiutato. Penso di averlo postato anche in FeM . nbvdldhfvl Vinc.
se posti il link........sarà più comodo per tutti una sua consultazione.

-6565

Enzo. -smile-
Eccolo.... viewtopic.php?f=5&t=22180&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=entoloma+cinereoopacum....poi mi dici se si può "accorciare" questo link ... -9459 nbvdldhfvl Vinc.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 gen 2013, 18:27

Vinc ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Vinc ha scritto:Ciao Enzo,questa specie ho avuto modo di studiarla a nov.2010 in habitat simile al tuo,prato boschivo con Q.cerris...mi ha incuriosito perchè erano tutti capp."neri",sericei,igrofani ...quindi schiariti in grigio-bruno. Avevo già intuito un possibile Entoloma...e la micro mi ha aiutato. Penso di averlo postato anche in FeM . nbvdldhfvl Vinc.
se posti il link........sarà più comodo per tutti una sua consultazione.

-6565

Enzo. -smile-
Eccolo.... viewtopic.php?f=5&t=22180&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=entoloma+cinereoopacum....poi mi dici se si può "accorciare" questo link ... -9459 nbvdldhfvl Vinc.
Si

basta fermarsi un pò prima :

viewtopic.php?f=5&t=22180

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Entoloma sericeum var. cinereo-opacum Noordel.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 02 feb 2013, 19:05

Eliseo Battistin ha scritto:Caro Enzo,

ritengo che la tua determinazione sia corretta e che, come dici tu,
Vincenzo Migliozzi ha scritto:quelli che sembrano cheilocistidi sono in realtà ife terminali della trama imeniale
.

Se fossero veramente cheilocistidi dovremmo pensare ad E. hirtipes che pero' ha spore nettamente più lunghe (10-14 µm) e decisamente eterodiametriche (Q = 1.25-1,6); significativa e' a questo proposito la tua bella foto delle spore che sono proprio quelle di E. sericeum per due motivi: sono iso o subisodiametriche e soprattutto hanno angoli piuttosto smussati, arrotondati e non aguzzi-spigolosi.

Corrisponde bene alla tua determinazione anche il pigmento incrostante le ife della pileipellis.

Se non sbaglio (ma potrebbe essere) non hai riportato l'odore che dovrebbe essere farinoso-rancido, comunque nel caso fosse stato inodore ciò potrebbe esser stato causato dal freddo o da altre condizioni ambientali.

Un salutone. nbvdldhfvl

Eliseo
Grazie Eliseo
non l'ho scritto ma i basidi erano tetrasporici.
Confermo odore nullo ma dovuto alle rigide condimeteo.
Grazie.
Enzo -smile-

Rispondi